Art. 3
(Modalità di ammissione e diritti degli iscritti alla Sezione)
1. Oltre agli iscritti d’obbligo per legge, possono far parte della Sezione, in qualità di iscritto volontario, le persone fisiche maggiorenni che ne facciano richiesta, che siano cittadini italiani o degli altri Stati membri dell’Unione Europea, immuni da pregiudizi penali di cui agli articoli 11 e 43 del T.U.L.P.S., che, in possesso della prescritta idoneità psicofisica al maneggio delle armi, partecipano alle attività della stessa. Gli iscritti devono, altresì, tenere una irreprensibile condotta morale, civile e sportiva. Ai fini sportivi per irreprensibile condotta deve intendersi a titolo esemplificativo e non limitativo una condotta conforme ai principi della lealtà, della probità e della rettitudine sportiva in ogni rapporto collegato all’attività sportiva, con l’obbligo di astenersi da ogni forma d’illecito sportivo e da qualsivoglia indebita esternazione pubblica lesiva della dignità, del decoro e del prestigio della Sezione e dell’Unione Italiana Tiro a Segno e dei suoi organi.
2. Possono essere iscritti anche i minori che, in possesso dei requisiti fisici per l’esercizio dell’attività sportiva, abbiano compiuti almeno il 10° anno di età, al solo fine di svolgere, sotto la costante vigilanza dei genitori o di chi ne esercita la potestà del genitore, ovvero di istruttori specificatamente abilitati, attività sportiva con armi ad aria o gas compresso di potenza non superiore a 7,5 joule, secondo quanto previsto dall’articolo 2, terzo comma, della legge 18 aprile 1975, n. 110, e relativi provvedimenti di attuazione.
3. E’ altresì possibile, per l’esercizio delle attività sportive consentite, l’iscrizione di persone diversamente abili in possesso di piena capacità psichica e di sufficienti capacità fisiche, certificate da medici competenti.
4. Gli stranieri residenti in Italia non appartenenti all’Unione Europea possono iscriversi alla Sezione purché, oltre al possesso dei requisiti di cui al comma 1 e, ove ricorra, quelli del comma 2, dimostrino, con idonea documentazione, che nel loro Stato i cittadini italiani possono iscriversi a corrispondenti organizzazioni o svolgere comunque l’esercizio del tiro a segno.
5. Tutti coloro i quali intendono far parte della Sezione dovranno redigere una domanda su apposito modulo. Le domande di iscrizione sono registrate in ordine cronologico e i singoli iscritti sono inseriti in appositi registri della Sezione con l’indicazione delle loro generalità nel rispetto della vigente normativa sulla tutela dei dati personali. La domanda di ammissione ad iscritto volontario è annuale e, pertanto, può essere accettata fino al 31 dicembre dell’anno a cui si riferisce. Essa si intende rinnovata per l’anno successivo se non viene comunicata la rinuncia da parte dell’interessato entro il 30 novembre di ciascun anno.
6. La validità della qualità di iscritto volontario efficacemente conseguita all’atto di presentazione della domanda di ammissione potrà essere sospesa da parte del Consiglio Direttivo il cui giudizio deve sempre essere motivato e contro la cui decisione è ammesso ricorso al Collegio dei Probiviri o al Proboviro. In caso di ulteriore reiezione si potrà ricorrere, solo per vizi di legittimità, alla Commissione di disciplina della UITS.
7. In caso di domanda di ammissione ad iscritto volontario presentata da minorenne la stessa dovrà essere controfirmata da chi esercita la potestà. Colui che sottoscrive la domanda rappresenta il minore a tutti gli effetti nei confronti della Sezione e risponde verso la stessa per tutte le obbligazioni del minore stesso.
8. La quota d’iscrizione non può essere trasferita a terzi.
9. La Sezione deve tesserare all’ UITS tutti i propri iscritti volontari.
10. Non possono essere accolte domande di recesso da parte dell’ iscritto volontario a carico del quale siano in corso procedimenti disciplinari.
11. Tutti gli iscritti volontari maggiorenni godono, al momento dell’ammissione, del diritto di partecipazione nelle assemblee sociali nonché dell’elettorato attivo e passivo con i limiti previsti ai successivi articoli 10 e 11. Tale diritto verrà automaticamente acquisito dall’iscritto volontario minorenne alla prima assemblea utile svoltasi dopo il raggiungimento della maggiore età.
12. All’iscritto maggiorenne è altresì riconosciuto il diritto a ricoprire cariche sociali all’interno della Sezione nel rispetto tassativo dei requisiti indicati nel presente Statuto.
La qualifica di iscritto volontario dà diritto a partecipare alle iniziative indette dal Consiglio Direttivo e a frequentare la Sezione, secondo le modalità stabilite nell’apposito regolamento.
13. Gli iscritti volontari in relazione al tipo di attività si distinguono in:
– tesserato frequentatore: tutti quelli che intendono coltivare l’esercizio del tiro a segno ai sensi dell’articolo 1 del regio decreto-legge 16 dicembre 1935, n. 2430;
– tesserato delle categorie federative: tutti quelli che svolgono attività sportiva agonistica o attività e funzioni ad essa connesse (dirigenti, tecnici, ufficiali di gara, giudici di gara, giovanissimi).
REQUISITI PER L'ISCRIZIONE ALLA SEZIONE
estratto dal documento "Statuto delle Sezioni di Tiro a Segno Nazionale" art. 3 e art. 4
Art. 4
Requisiti per l’ iscrizione alla Sezione
1. Ai fini dell’iscrizione alla Sezione, ai sensi del precedente articolo, è necessario:
a) dimostrare con idonee certificazioni previste per legge d’essere cittadino di un Paese dell’Unione Europea, di non aver riportato condanne alla reclusione e/o non avere procedimenti penali in corso per delitti non colposi contro le persone commessi con violenza, ovvero per furto, rapina, estorsione, sequestro di persona a scopo di rapina o di estorsione; non aver riportato condanne a pene restrittive della libertà personale per violenza o resistenza all’autorità o per delitti contro la personalità dello Stato o contro l’ordine pubblico.
Per i cittadini non appartenenti ai Paesi dell’Unione Europea dovrà essere dimostrata dal richiedente la sussistenza dei requisiti di cui al comma 2 dell’articolo 3;
b) allegare alla domanda un certificato medico, di data non anteriore a sei mesi, dal quale risulti che il richiedente, a seguito di visita medica, è idoneo a svolgere attività sportiva non agonistica e non è affetto da malattie mentali oppure da vizi che ne diminuiscano, anche temporaneamente, la capacità di intendere e di volere.
2. Per i minorenni le certificazioni di cui alla lettera a) sono rilasciate dai competenti uffici dell’Amministrazione giudiziaria minorile, ove si tratti di maggiori degli anni 14, e custodite per 5 anni, con speciali cautele, dal Presidente. Gli atti concernenti i minori devono essere distrutti dopo cinque anni dalla data della loro produzione alla Sezione. Nessuna certificazione è richiesta ai minori di anni 14.
3. Sono esentati dalla presentazione dei documenti indicati alle lettere a) e b): – i titolari di autorizzazioni al porto d’armi valide per l’anno in corso, nonché gli appartenenti:
• alla Polizia di Stato;
• alle Forze Armate dello Stato;
• al Corpo della Guardia di Finanza;
• al Corpo di Polizia Penitenziaria;
• al Corpo Forestale dello Stato;
• ai Corpi di Polizia locale, che siano in possesso della qualifica di agente di pubblica sicurezza;
– sono, altresì, esentati coloro che, in possesso dei prescritti requisiti, sono autorizzati a portare senza licenza le armi, a norma dell’art. 73 del Regolamento per l’attuazione del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.
4. Per gli appartenenti alle predette categorie vengono annotati sulla domanda d’iscrizione gli estremi del documento comprovante la loro posizione di Stato.
5. Il Consiglio Direttivo della Sezione, quando sorgono fondati dubbi sulla autenticità delle certificazioni di cui al primo comma, lettera a), sospende la validità dell’iscrizione o la richiesta di iscrizione e potrà richiedere direttamente agli uffici competenti conferma della genuinità della documentazione attestante il possesso dei requisiti richiesti. L’accertamento della falsità di atti, certificazioni o dichiarazioni comunque prodotti alla Sezione comporterà automaticamente, oltre alla dovuta segnalazione alla competente Autorità, anche il rigetto della domanda di ammissione alla Sezione. L’interessato potrà, entro tre giorni dalla comunicazione del provvedimento, ricorrere al Collegio dei Probiviri o al Proboviro.
RAGAZZI DAI 10 AI 20 ANNI COMPIUTI
estratto dal documento "Statuto delle Sezioni di Tiro a Segno Nazionale" art. 3 comma 2
“Possono essere iscritti anche i minori che, in possesso dei requisiti fisici per l’esercizio dell’attività sportiva, abbiano compiuti almeno il 10° anno di età, al solo fine di svolgere, sotto la costante vigilanza dei genitori o di chi ne esercita la potestà del genitore, ovvero di istruttori specificatamente abilitati, attività sportiva con armi ad aria o gas compresso di potenza non superiore a 7,5 joule, secondo quanto previsto dall’articolo 2, terzo comma, della legge 18 aprile 1975, n. 110, e relativi provvedimenti di attuazione.”
DOCUMENTI NECESSARI
- Certificato medico per l’attività sportiva non agonistica dedicato allo sport del tiro a segno rilasciato dal medico con data non anteriore ai 6 mesi.
- Documento d’identità e/o certificato di nascita valido.
- Codice fiscale.
NOTE
E’ necessaria la presenza di entrambi i genitori con documenti in corso di validità.
Vedi art. 3 “Nuovo Statuto UITS”.
Il nuovo iscritto dovrà sostenere un corso sulle norme di comportamento e di sicurezza all’interno del palatiro.
L’iscrizione sarà valida per l’anno solare in corso in qualunque data dello stesso venga effettuata.
Le iscrizioni potranno essere effettuate durante l’orario di apertura della segreteria.
COSTI DI ISCRIZIONE
I costi di iscrizione annuali sono sempre riferiti all’anno solare, scadono quindi indipendentemente dalla data di iscrizione al 31/12 dell’anno corrente.
- GIOVANI anni 10/13
Iscrizione annuale: € 15,00 - RAGAZZI anni 14/15
Iscrizione annuale: € 20,00 - JUNIORES anni 16/20
Iscrizione annuale: € 65,00
DOCUMENTI UTILI
MAGGIORENNI SENZA PORTO D'ARMI
L’iscritto si impegna ad osservare le norme di sicurezza e comportamento in ogni sua parte.
DOCUMENTI NECESSARI
- Certificato medico per l’attività sportiva non agonistica dedicato allo sport del tiro a segno rilasciato dal medico con data non anteriore ai 6 mesi.
- Documento d’identità valido.
- Codice fiscale.
NOTE
Vedi art. 3 “Nuovo Statuto UITS”.
Il nuovo iscritto dovrà sostenere un corso sulle norme di comportamento e di sicurezza all’interno del poligono.
L’iscrizione sarà valida per l’anno solare in corso in qualunque data dello stesso venga effettuata.
Le iscrizioni potranno essere effettuate durante l’orario di apertura della segreteria.
COSTI DI ISCRIZIONE
I costi di iscrizione annuali sono sempre riferiti all’anno solare, scadono quindi indipendentemente dalla data di iscrizione al 31/12 dell’anno corrente.
- SPORTIVA VOLONTARIA
corso di tiro: € 50,00 (non comprensivo di munizioni) + tesser. federale UITS obbligatorio
Iscrizione annuale: € 80,00
DOCUMENTI UTILI
MAGGIORENNI CON PORTO D'ARMI
L’iscritto si impegna ad osservare le norme di sicurezza e comportamento in ogni sua parte.
DOCUMENTI NECESSARI
- Porto d’armi in corso di validità.
- Documento d’identità valido.
- Codice fiscale.
NOTE
Vedi art. 3 “Nuovo Statuto UITS”.
Il nuovo iscritto dovrà sostenere un corso sulle norme di comportamento e di sicurezza all’interno del poligono.
L’iscrizione sarà valida per l’anno solare in corso in qualunque data dello stesso venga effettuata.
Le iscrizioni potranno essere effettuate durante l’orario di apertura della segreteria.
COSTI DI ISCRIZIONE
I costi di iscrizione annuali sono sempre riferiti all’anno solare, scadono quindi indipendentemente dalla data di iscrizione al 31/12 dell’anno corrente.
- SPORTIVA VOLONTARIA
corso di tiro: € 50,00 (non comprensivo di munizioni) + tesser. federale UITS obbligatorio
Iscrizione annuale: € 80,00
DOCUMENTI UTILI
MILITARI, APPARTENENTI ALLE FORZE DELL'ORDINE, POLIZIA LOCALE, ASS. ISCRIVIBILI A CATEGORIE PROMOZIONALI
I militari, gli appartenenti alle forze dell’ordine in servizio e gli ex ufficiali in congedo godono di alcune agevolazioni per quanto riguarda le iscrizioni, il prezzo e le modalità.
DOCUMENTI NECESSARI
MILITARI O APPARTENENTI ALLE FORZE DELL’ORDINE
- Tesserino di appartenenza al Corpo e fotocopia dello stesso o certificato di appartenenza al corpo, oppure tesserino Mod. AT.
- Documento d’identità valido.
- Codice fiscale.
ASS. ISCRIVIBILI A CATEGORIE PROMOZIONALI
- Certificato medico per attività sportiva non agonistica dedicato allo sport del tiro a segno rilasciato dal medico con data non anteriore ai 6 mesi OPPURE porto d’armi in corso di validità.
- Documento d’identità valido.
- Codice fiscale.
NOTE
Vedi art. 3 “Nuovo Statuto UITS”.
Il nuovo iscritto, appartenente alle associazioni d’arma, non in possesso di regolare porto d’arma, dovrà sostenere il corso di tiro (€ 50,00 – non comprensivo di munizioni).
L’iscrizione sarà valida per l’anno solare in corso in qualunque data dello stesso venga effettuato.
Le iscrizioni potranno essere effettuate durante l’orario di apertura della segreteria.
COSTI DI ISCRIZIONE
I costi di iscrizione annuali sono sempre riferiti all’anno solare, scadono quindi indipendentemente dalla data di iscrizione al 31/12 dell’anno corrente.
- ISCRIZIONE PROMOZIONALE MILITARI, FORZE DELL’ORDINE, ASS. ISCRIVIBILI A CATEGORIE PROMOZIONALI
Iscrizione annuale: € 60,00
OBIETTORI DI COSCIENZA
Obiettori di Coscienza possono iscriversi al Tiro a segno, premessa è la rinuncia di detto status che deve essere esercitata presentando apposita dichiarazione irrevocabile presso l’ufficio Nazionale per il Servizio Civile, solamente se sono decorsi 5 anni dalla data in cui si è stati collocati in congedo illimitato.
In mancanza di notizie circa la propria posizione matricolare, le stesse possono essere acquisite dagli interessati presso i Distretti Militari di appartenenza (ora Centri Documentali), in modo da poter essere certi del possesso dei requisiti previsti.
N.B. Coloro che, avendo già effettuato la rinuncia e non essendo ancora in possesso della certificazione rilasciata dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile di avvenuta perdita dello status, per iscriversi possono presentare la risposta di presa visione da parte del ente preposto.
DOCUMENTI NECESSARI
- Certificato medico di idoneità all’esercizio non agonistico dello sport del tiro a segno rilasciato dal medico di famiglia con data non anteriore ai 6 mesi.
- Documento d’identità valido.
- Due fotografie formato tessera.
- Codice fiscale.
- Rinuncia status obiettore di coscienza.
NOTE
All’atto dell’iscrizione si firma una autocertificazione: dichiarazione sottoscritta su apposito modulo di essere cittadino italiano, di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso.
Il nuovo iscritto dovrà sostenere un corso sulle norme di comportamento e di sicurezza all’interno del poligono.
Le iscrizioni potranno essere effettuate durante l’orario di apertura del poligono.
COSTI DI ISCRIZIONE
I costi di iscrizione annuali sono sempre riferiti all’anno solare, scadono quindi indipendentemente dalla data di iscrizione al 31/12 dell’anno corrente.
- ISCRIZIONE SPORTIVA VOLONTARIA
(corso di tiro + tesser. federale UITS obbligatorio)
Iscrizione annuale: € 90,00