La nostra storia

Le prime notizie di una iniziativa per proporre la costituzione di una Società per lo sport del Tiro a Segno, risalgono all’estate dell’anno 1903; all’iniziativa di un gruppo di volonterosi aderiscono subito tutti i Sindaci dei Comuni del mandamento di Thiene i quali, riunitisi, decidono di affidare le indagini per determinare la località dove sarà costruito il campo di tiro, ad un gruppo di ingegneri i quali propongono di erigerlo appena fuori dal Bosco di Thiene in Comune di Zugliano.

Con apposito Manifesto datato 10 Agosto 1903, l’allora Sindaco di Zugliano, DAL FERRO invita la cittadinanza ad iscriversi alla nascente Società per dimostrare come nei cittadini di Zugliano sia vivo il sentimento dell’educazione fisica popolare. Con Decreto della Direzione Provinciale, del 19 Ottobre 1903, viene approvata la costituzione della Società andamentale di Tiro a Segno Nazionale di Thiene e con pubblico avviso datato 23 Ottobre 1903 dell’allora Sindaco di Thiene FERRARIN, vengono indette le elezioni per la Presidenza della Società, la quale sarà amministrata da 5 componenti eletti a maggioranza. Il campo di Tiro a Segno di Thiene si trova ancor oggi nell’antica Sede dove fu costruito allora. I manifesti e gli avvisi pubblicati all’epoca, insieme ad altri documenti inerenti la storia della Sezione, sono visibili nell’Archivio Storico.

Documenti storici

Per gentile concessione del Comune di Zugliano in data 21 Ottobre 2002, possiamo pubblicare i manifesti e gli avvisi pubblicati all’epoca della fondazione della Sezione di Thiene del Tiro a Segno nazionale, e altri documenti inerenti la storia della nostra Sezione.